Gli asparagi

In primavera sulle nostre tavole, non possono mancare gli asparagi. Molto versatili in cucina, da apprezzare crudi, tagliati a rondelline e condendoli con un po’ di olio e limone, per preservare tutte le loro proprietà nutrizionali, cotti al vapore, ma anche per realizzare gustosi primi e secondi piatti, essi sono …

Lo yogurt

Yogurt In Italia con il termine yogurt ci si riferisce ad un prodotto ottenuto per coagulazione acida, senza sottrazione di siero, del latte vaccino con batteri lattici specifici: Lactobacillus delbruekii subspecie bulgaricus e Streptococcus thermophilus. La norma UNI ( non esiste legge sullo yogurt) oltre a specificare la tipologia dei …

Il carciofo

Tra gli alimenti alleati della nostra salute c’è sicuramente il carciofo. Cynara scolymus viene coltivato nei paesi del Mediterraneo e soprattutto in Italia. Il suo ciclo naturale è autunnale-primaverile. Dal punto di vista nutrizionale, è ipocalorico, ricco di acqua, povero di grassi, fonte di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina …

Gli agrumi

Arance, limoni, mandarini, pompelmi: ecco gli agrumi frutti invernali per eccellenza. Sono piante sempreverdi appartenenti al genere Citrus, accumunati dall’avere un sapore più o meno aspro. Sono frutti composti per la maggior parte da acqua, poveri di grassi, particolarmente ricchi di acidi organici e fonte di vitamine quali la vitamina …

Il rosmarino

Tra le piante più apprezzate in cucina e conosciute c’è sicuramente il rosmarino, ricco di proprietà benefiche ed ancora oggi, molto utile per il trattamento di numerose patologie. Le virtù di questa pianta appartenente alla famiglia delle Labiate, derivano dai principi attivi presenti nel suo olio essenziale, responsabile anche del …

L’aglio

Dal sapore e dall’odore forte, l’aglio è uno dei rimedi naturali più potenti al mondo. Allium sativum L. è una pianta erbacea bulbosa, originaria dell’Asia centrale oggi coltivata in tutto il mondo, appartenente alla famiglia delle Liliacee. L’aglio è uno degli alimenti che viene spesso evitato per la sua “puzza” …

Il miele

Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele che cambiano a seconda del polline dei fiori che lo generano. Le virtù curative di questo alimento, erano già conosciute nei tempi antichi “Cibo degli Dei” oggi la medicina ufficiale riconosce tra le tante proprietà anche la capacità antibatterica. Fornisce all’organismo calorie prontamente disponibili, …

La pasta: come cucinarla a regola d’arte!

La pasta è uno dei piatti più rappresentativi della tradizione mediterranea, è stata riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO. Pasta e i cereali sono alla base della piramide alimentare. Ma come si cucina un piatto di pasta a regola d’arte? IL SEGRETO È NELLA COTTURA! Il segreto per ottenere una buona pasta …

L’uva, il frutto del momento!

L’uva è un frutto dalle numerose proprietà. Dolce, rinfrescante, è energizzante, mineralizzante, disintossicante, diuretico e lassativo. Da un punto di vista nutrizionale non esistono grosse differenze fra uva bianca ed uva nera. Le uve rosse hanno maggiore effetto diuretico E’ ricchissima d’acqua e fornisce zuccheri subito disponibili, oltre a fibre …

I funghi: informazioni utili da sapere!

I funghi sono un regno che comprende oltre 100.000 specie conosciute ed oltre 3 milioni stimate. Fanno parte della nostra alimentazione, sono tra gli alimenti più versatili in cucina , alla base di molte ricette. I funghi edibili possono essere selvatici o coltivati. Nella raccolta dei funghi “selvatici”, va posta …

Lo zafferano e le sue proprietà

Marchio DOP, lo zafferano è una pianta erbacea perenne che si adatta poco ai climi piovosi. E’ conosciuto ed apprezzato soprattutto come spezia, praticamente è privo di calorie, esalta il sapore e dà colore alle pietanze e per questo in cucina è molto versatile. Produzione dello zafferano: E’ molto costoso …

Le uova: conoscerle e come cucinarle

Con il termine uova, si intende l’uovo di gallina; per tutti gli altri va specificato l’animale. Le uova hanno una grande importanza nell’alimentazione umana perché sono una miniera di sostanze utili. È un alimento particolarmente apprezzato dagli sportivi per l’elevato contenuto proteico ed il basso contenuto calorico (1 uovo intero …

Marmellata o confettura? Un po’ di chiarezza

Oggi marmellate, confetture e composte, sono parte importante della nostra alimentazione e spesso vengono confuse tra loro. La necessità di conservare i frutti fuori stagione risale ai Greci ed ai Romani che utilizzavano il miele; a partire dal 1700 le conserve di frutta si diffusero a livello domestico, complice anche la …

Disbiosi intestinale: quando l’equilibrio si spezza

Disbiosi e flora batterica Nel nostro intestino vivono miliardi di batteri che costituiscono la flora intestinale o microbiota gastro intestinale che gioca un ruolo fondamentale sul nostro benessere. La flora intestinale si forma dopo la nascita gradualmente, fino all’età di 3 anni attraverso l’alimentazione e si capisce dunque l’importanza della …

Formaggi: croci e delizie degli italiani

I formaggi fanno parte del nostro grande patrimonio gastronomico che ne annovera oltre 300 tipi. Amati dai buongustai, sono tra gli alimenti più grassi e calorici, con un basso potere saziante. Sono fonte di proteine, (anche se non può essere considerata “buona” perché è troppo basso il rapporto tra proteine …